
Sarà inaugurata il 16 ottobre alle ore 18.00 presso Mastronauta di Omegna la mostra “Nei tuoi panni”.
Un’esposizione di fotografie e video installazioni realizzati a partire da una serie di storie scritte dagli allievi del corso per operatori socio-sanitari (OSS), organizzato presso Enaip di Domodossola nell’ambito del progetto WelComTech.
“Durante le lezioni è stato chiesto agli allievi di calarsi nei panni di una delle persone che dovranno assistere: anziani o disabili. E’ un’esperienza che si basa sull’empatia, una predisposizione fondamentale, oltre alle nozioni tecniche, per chi dovrà svolgere questa professione” spiega la coordinatrice di Enaip Domodossola, Marianna Rampini.
Un’opportunità per imparare a guardare il mondo con gli occhi degli altri. In questo caso degli anziani, che sono al centro del progetto WelComTech.
Da questa esperienza è nata l’esposizione, la cui realizzazione è stata seguita dall’insegnante di Enaip, Danilo de Regibus. La mostra sarà aperta al pubblico nel rispetto delle misure anti-Covid.
WelComTech è un progetto di welfare comunitario per la popolazione anziana vulnerabile, che investe su formazione e tecnologia 2.0, grazie all’opportunità della cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera.